top of page

BATTESIMO

​

Il battesimo cristiano fu istituito per volontà di Gesù Cristo stesso dopo la sua risurrezione. Per il fatto di essere una pratica ordinata da Gesù, ci si può riferire al battesimo con il termine "ordinanza" (o "sacramento"), così come per la cena del Signore.

E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

Matteo 28:18-20

​

"Battesimo" proviene dal termine greco βαπτισμα ("baptisma") che può esere reso con "immersione". Non significa versare o aspergere acqua su qualcuno. L'unico motivo per cui è possibile pensare che il battesimo sia un'aspersione d'acqua è perchè in questa direzione si sviluppò successivamente al I secolo d.C. Ma il battesimo Il battesimo cristiano ha origine già nel I secolo d.C. e ha un precedente: il battesimo di Giovanni (Atti 18:25; 19:3). È  chiaro che questo battesimo, come dice il termine stesso, era un'immersione: non si capirebbe altrimenti la necessità per Giovanni di essere in un luogo dove c'era molta acqua (Giovanni 3:23). Inoltre, per quanto riguarda un vero e proprio "battesimo cristiano", non si capisce quale sarebbe la necessità per Filippo e il ministro etiope di scendere nell'acqua se il battesimo fosse una semplice aspersione (Atti 8:38-39).

​

Il battesimo non è necessario per la salvezza, poiché essa è per grazia mediante la fede (Efesini 2:8-10); ciò è chiaro dal fatto che Cornelio e la sua casa ricevettero lo Spirito Santo prima ancora di essere stati battezzati:

 

Mentre Pietro parlava così, lo Spirito Santo scese su tutti quelli che ascoltavano la Parola. 45 E tutti i credenti circoncisi, che erano venuti con Pietro, si meravigliarono che il dono dello Spirito Santo fosse dato anche agli stranieri, 46 perché li udivano parlare in altre lingue e glorificare Dio.
47 Allora Pietro disse: «C'è forse qualcuno che possa negare l'acqua e impedire che siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi?» 48 E comandò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Allora essi lo pregarono di rimanere alcuni giorni con
loro.

Atti 10:44-48.

​

Bibbia

Dottrina

bottom of page